Parco Letterario Policarpo Petrocchi
Castello di Cireglio: il mio paese
Pistoia
Il Parco Letterario Policarpo Petrocchi ricorda la figura del famoso scrittore e lessicografo al quale Castello di Cireglio diede i natali.
A pochi chilometri da Pistoia, circondato dal verde della Montagna Pistoiese, si trova Castello di Cireglio. Il borgo, che d’inverno conta una ottantina d’abitanti, d’estate si anima grazie a eventi e iniziative che attirano un gran numero di visitatori, senza però perdere la sua autenticità.
Castello di Cireglio è noto per aver dato i natali a Policarpo Petrocchi (1852-1902), scrittore e lessicografo, autore di un importante Vocabolario della lingua italiana, uscito in 2 volumi tra il 1887 e il 1891, uno dei primi ad essere pubblicato in Italia.
Possiamo farci un’idea di come fosse Castello di Cireglio nella seconda metà dell’Ottocento grazie alle parole dello stesso Policarpo, che racchiuse i ricordi della propria infanzia in un libro, uscito postumo, dal titolo Il mio paese.
Il Parco Letterario
Il Parco Letterario Policarpo Petrocchi è nato ufficialmente nel 2021 con una convenzione tra Parchi Letterari, rete per la salvaguardia e alla valorizzazione dei luoghi dell’ispirazione letteraria, e il Comune di Pistoia con l’obiettivo, oltre a ricordare la figura di Policarpo che tanto si operò per il proprio paese, di promuovere iniziative culturali, soprattutto di tutela, salvaguardia e manutenzione del territorio.
Grazie al Parco, in collaborazione con Forest Sharing e Università degli Studi di Firenze, i boschi intorno a Castello di Cireglio sono stati curati e recuperati. Intorno al paese sono infatti percorribili sentieri per passeggiate di varia difficoltà in mezzo alla natura. I percorsi più lunghi intersecano e oltrepassano il crinale appenninico, sul quale si snoda il Sentiero CAI 00, e si affacciano nell’alta valle del fiume Reno. Di facile percorribilità è il Cammino delle Acque, recentemente recuperato con il sostegno di Publiacqua S.P.A.. Clicca qui per scoprire tutti gli itinerari.
Uno degli appuntamenti più attesi è la Festa del Parco, che si tiene ogni anno nel primo fine settimana di settembre. Per tre giorni il paese si anima grazie a iniziative, incontri, presentazioni di libri, camminate, spettacoli teatrali e musicali.
Il Parco Petrocchi è gestito dall’Associazione di promozione sociale Castel di Cireglio.
Come raggiungere il Parco
Castello di Cireglio dista circa 13 km da Pistoia ed è raggiungibile in auto.
In alternativa, è possibile arrivare a Cireglio con l’autobus 54 del Copit, direzione Abetone. Una volta scesi a Castello paese, si raggiunge il Castello camminando su strada per circa 1,2 km.
Info
Orari
vivi il territorio