Photo credit: Giardino Zoologico di Pistoia
Scopri / Giardino Zoologico

Giardino Zoologico di Pistoia

Un luogo dove incontrare gli animali, conoscerli e imparare a proteggerli

Pistoia

 

Home / scopri / Pistoia / Giardino Zoologico di Pistoia

Scopri
Giardino Zoologico
Dove
Via Pieve a Celle Nuova, 160/a - Pistoia
Quando
Tutti i giorni
Web

La missione: rappresentare un centro per accrescere nel pubblico la conoscenza della biodiversità e il suo valore per la vita umana.

Il Giardino Zoologico di Pistoia è un parco con oltre 400 animali e 7 ettari di estensione; in continua espansione. In una avvolgente dimensione naturalistica le emozioni che vivrai ti avvicineranno alla conoscenza degli animali e ai diversi modi per poterli proteggere e per vivere rispettando il Pianeta.

Per dimensione e importanza dell’attività didattica e di conservazione delle specie animali, il parco costituisce una delle principali strutture del genere in Italia.

Le attività didattiche sono affidate al Laboratorio della Biodiversità, una struttura che all’interno del parco costituisce il vero e proprio centro didattico.

Il visitatore viene coinvolto in numerose attività attraverso le quali impara come agire per prendersi cura della natura. Una giornata allo zoo è così strumento per scegliere correttamente i propri animali da compagnia o per contrastare il commercio illegale di pappagalli, per conoscere il segreto del volo dei rapaci e scoprire come proteggere gli orsi.

Il Giardino Zoologico, oltre a prendersi cura delle specie presenti, partecipa a programmi internazionali di conservazione degli animali minacciati di estinzione (EEP European Endangered Species Programmes) in collaborazione con il network degli zoo europei. Forte è l’impegno nei progetti di conservazione in situ.

Eventi