Musei
Home scopri / Musei
Fondazione Jorio Vivarelli
Centro di valorizzazione e conservazione dell'opera del Maestro Jorio Vivarelli, la Fondazione è un punto di riferimento dell’arte del Novecento pistoiese.
Ecomuseo della Montagna Pistoiese
Un viaggio a passo lento, attraverso sei itinerari, alla scoperta di testimonianze e tradizioni, che raccontano secoli di storia e di lavoro dell’uomo sull’Appennino Pistoiese.
Musei e Rifugi S.M.I.
Un simbolo della storia e dell'economia della Montagna Pistoiese. Con il più vasto rifugio antiaereo d’Europa che si snoda per oltre 2 km.
Museo Diocesano d’arte sacra di Popiglio
Inserito nell'Itinerario dell’arte sacra dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, il museo si sviluppa in tre sedi: la Pieve di Santa Maria Assunta, il Museo Diocesano, il Polo didattico d'Arte Sacra.
Museo Naturalistico Archeologico dell’Appennino Pistoiese – MuNAP
Alla scoperta della storia naturale e della presenza umana in età preistorica sull’Appennino Pistoiese. Fa parte dell'Itinerario naturalistico dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese.
Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese
Il Museo fa parte dell’Itinerario della Vita Quotidiana dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese e propone un viaggio nella vita della gente dell’Appennino dai secoli scorsi ai giorni nostri.
Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni
Il museo espone la collezione permanente di arte moderna e contemporanea del Comune di Pistoia e ospita mostre temporanee.
Museo della Linea Gotica
Il museo conserva e tramanda la memoria degli eventi che hanno segnato il territorio durante la Seconda Guerra Mondiale.
Palazzo Achilli – Punto informativo Ecomuseo
Ricostruito in parte nel '700 da Filippo Achilli a cui deve il nome, Palazzo Achilli è il punto informativo centrale dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese.
Museo del Ferro e Giardino dell’Energia Rinnovabile
Inserito nell’Itinerario del Ferro dell'Ecomuseo della Montagna Pistoiese, è il polo didattico-divulgativo che racconta la tradizione locale della lavorazione del ferro.
Museo Civico d’arte antica
Il Museo Civico d'arte antica in Palazzo Comunale, maggiore istituzione museale cittadina, conserva la storia artistica di Pistoia dal XIII al XX secolo.
Casa-studio Fernando Melani
La casa-studio può essere considerata un luogo di eccellenza per lo studio dell’arte contemporanea.
Palazzo Buontalenti
La sede di Fondazione Pistoia Musei dedicata alle mostre temporanee. Negli spazi di Palazzo Buontalenti.
Museo dello Spedale del Ceppo
Il Museo illustra le vicende dell’edificio, con una specifica sezione al Fregio robbiano, e ripercorre la storia della sanità pistoiese.
San Salvatore
La chiesa di San Salvatore, trasformata in museo e spazio espositivo dal recentissimo restauro, è una delle sedi di Fondazione Pistoia Musei.
Casa-museo Sigfrido Bartolini
Dimora familiare, ma prima di tutto casa e laboratorio per le molteplici attività dell'artista
Palazzo de’ Rossi
Il polo di Fondazione Pistoia Musei dedicato all’arte del Novecento pistoiese.
Museo Rospigliosi e Museo Diocesano
Dal sontuoso arredo dell’appartamento papale, allestito per Clemente IX, ai manufatti d’arte sacra provenienti dalle chiese della Diocesi.
Antico Palazzo dei Vescovi
Situato in piazza del Duomo a Pistoia, è attestato dal 1091. Accoglie la sacrestia di San Jacopo, costruita fra il 1163 e il 1170, nella quale avvenne il furto di Vanni Fucci narrato da Dante nel XXIV canto dell’Inferno. È una delle sedi espositive di Fondazione Pistoia Musei.