Scopri / Natura

Lago Nero

Una perla della Montagna Pistoiese, da raggiungere a piedi

Abetone Cutigliano

 

Home / scopri / Abetone Cutigliano / Lago Nero

Scopri
Natura
Dove
Abetone
Web
Da non perdere
La vista del lago dal crinale

Lago montano di origine glaciale, è circondato da imponenti rilievi appenninici che sfiorano i 2000 m.

Sulla Montagna Pistoiese, a 1730 metri sul livello del mare, tra l’Alpe delle Tre Potenze e il Monte Gomito, si trova il Lago Nero. Di origine glaciale, prende il nome dalle acque scure, che si immettono nel torrente Sestaione.

Si raggiunge attraverso sentieri adatti a camminatori esperti e non, a partire dalla Valle del Sestaione, dalla Val di Luce e dall’Abetone, oppure, più agevolmente, prendendo l’Ovovia Abetone fino alla cima del Monte Gomito, a 1900 metri di altezza, per poi raggiungere a piedi il lago.

Nei pressi si trova il Bivacco Lago Nero, rifugio alpino del CAI, dotato di 16 posti letto in camerata unica e di una cucina completamente attrezzata a disposizione di chi vi pernotta.

Nel lago non è presente fauna ittica stanziale, ma sono presenti due specie di tritoni, anfibi protetti: l’alpino e il crestato. Attorno è possibile osservare la marmotta e l’aquila reale, nonché la pernice. Tra la flora da annoverare il mirtillo, il lampone, il pino mugo, una varietà di aglio, il mezzereo e il faggio.

Info www.caipistoia.org – www.ecomuseopt.it

Eventi