Home / scopri / San Marcello Piteglio / Oasi Dynamo
Riserva naturale WWF di oltre 1.000 ettari sugli Appennini Pistoiesi, a 1.100 metri di altitudine, dove natura e sostenibilità si incontrano.
Nel Comune di San Marcello Piteglio, nel cuore della Montagna Pistoiese, è situata l’Oasi Dynamo, riserva naturale affiliata WWF che si estende per oltre 1.000 ettari sugli Appennini Pistoiesi, fino a 1.100 metri di altitudine.
Un tempo riserva di caccia, oggi è un modello unico in Italia di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, dove convivono in libertà lupi, cervi, piante rare e numerose altre specie.
Accessibile liberamente tutto l’anno, senza bisogno di alcun biglietto d’ingresso, né di prenotazione, l’Oasi offre iniziative numerose esperienze all’aria aperta per scoprire il territorio ed entrare in contatto con la natura, dai campi estivi, alle escursioni dedicate al lupo e agli altri animali che popolano l’area.
All’interno dell’Oasi si trova anche la Dynamo Camp, struttura che offre gratuitamente programmi di terapia ricreativa a minori affetti da patologie gravi o croniche, disturbi del neurosviluppo o condizioni di disabilità.

Il progetto
Il progetto dell’Oasi Dynamo si fonda su quattro pilastri che operano in sinergia: ricerca ed educazione, arte, ospitalità, attività agricola.
Ricerca ed educazione
Oasi Dynamo promuove ricerca ed educazione per approfondire la conoscenza della biodiversità e delle pratiche di conservazione. Offre a studenti e ricercatori esperienze sul campo, come censimenti faunistici e tirocini sul lupo appenninico, trasformando ogni attività in un’occasione di apprendimento concreto e consapevolezza ambientale.
OCA – Oasy Contemporary Art
OCA – Oasy Contemporary Art unisce arte contemporanea e architettura in un dialogo armonioso con la natura. Il percorso, lungo 1,5 km all’interno della riserva, ospita installazioni site-specific di artisti e architetti di fama internazionale. Un’esperienza culturale immersiva che arricchisce la connessione con il territorio, trasformando l’Oasi in uno spazio di ispirazione e riflessione, oltre che di conservazione.
Oasyhotel
Oasyhotel offre un soggiorno immersivo nella natura, tra lodge perfettamente integrati nel paesaggio e comfort raffinato. L’esperienza si arricchisce con attività all’aperto, degustazioni locali e momenti di relax, in un’ospitalità che unisce qualità, sostenibilità e valorizzazione del territorio.
Attività Agricola
All’interno dell’Oasi è presente anche un’Azienda Agraria con allevamenti e coltivazioni biologiche certificate, espressione concreta di un’agricoltura sostenibile.
Info
Paesaggio
vivi il territorio