Scopri / Natura

Parco Frutteto San Jacopo

Un originale percorso naturalistico, tra oltre 200 varietà di alberi da frutto

Pistoia

 

Home / scopri / Pistoia / Parco Frutteto San Jacopo

Scopri
Natura
Dove
Via Ciliegiole, 97 – Area verde attigua all’Ospedale San Jacopo

A Pistoia si trova questo giardino unico nel suo genere, da contemplare ed "assaporare". Due ettari di terreno coltivato con oltre trecento piante da frutto.

Il Parco Frutteto San Jacopo è un giardino unico nel suo genere. Un luogo per passeggiare, rilassarsi ed assaggiare frutti gustosi, cogliendoli direttamente dagli alberi.

Occupa circa due ettari di terreno coltivato con oltre trecento piante, disposte in filari, tra cui è possibile camminare e godere di un originale percorso naturalistico.

Parco frutteto San Jacopo
Parco frutteto San Jacopo

Il progetto

Il parco è stato possibile grazie al lascito di Giovanni Tesi. Appassionato di botanica e di alberi da frutto, Tesi nell’arco della sua vita, ha selezionato e collezionato sapientemente semi e frutti. Una vera e propria ricerca di archeologia botanica.

Gli alberi da frutto

Si possono trovare oltre 200 varietà di frutti, in gran parte autoctoni della Toscana. Tra questi 12 tipologie di ciliegi toscani, 15 di alberi da fico, uva e mela “sanjacopa”,  peri, gelsi, viti e molto altro. L’ingresso e il consumo dei frutti sono liberi.

Il Parco-frutteto, per molti versi unico nel suo genere in Italia, è stato realizzato dal Comune di Pistoia. In collaborazione con Azienda Usl Toscana Centro, Romiti Vivai di Pietro e Figli, Legambiente Pistoia.

Eventi