La Villa, uno degli elementi più rappresentativi del Montalbano, è inserita nella Lista del Patrimonio UNESCO, come sito seriale Ville e Giardini Medicei in Toscana.
Villa La Magia è uno degli elementi più rappresentativi del territorio di Quarrata e costituisce uno degli edifici più prestigiosi di tutto il Montalbano. Dal giugno 2013 è infatti iscritta nella Lista del Patrimonio UNESCO, sito seriale “Ville e Giardini Medicei in Toscana”.
Le vicende storiche della proprietà della Magia raccontano come il suo destino e la sua evoluzione nel tempo siano indissolubilmente legate agli avvenimenti che hanno segnato la storia dell’intero territorio del Montalbano.
Fu fondata dalla famiglia Panciatichi, che nel 1335 compì le prime acquisizioni nel luogo in cui sorge oggi Villa e vi costruì una casa-torre. Nel 1583 il destino della Magia si legò a quello dei Medici, quando il granduca Francesco I la acquistò con tutti i suoi possedimenti e il Buontalenti, architetto ufficiale del granduca, si occupò probabilmente della ristrutturazione della villa e della realizzazione del lago artificiale.
Nel 1645 la Villa, insieme alla fattoria della Magia, venne venduta da Ferdinando II de’ Medici a Pandolfo di Ottavio Attavanti. Con la famiglia Attavanti la villa subì profonde trasformazioni, a partire dalla realizzazione dello scalone monumentale.




















La Villa ospita una collezione permanente di arte contemporanea che si snoda attraverso un cammino sensoriale all’interno di un parco museo di rara bellezza dove le opere degli artisti si fondono nel paesaggio e si integrano nello spirito del luogo.
La collezione si è arricchita negli anni di opere appositamente create dagli artisti e collocate all’interno del percorso museale espositivo nel parco della Villa.
Scopri il virtual tour: clicca qui
Modalità di visita
Tutte le domeniche con visita guidata alle ore 16. Prenotazione obbligatoria per un massimo di 25 persone. Altri giorni su prenotazione per un minimo di 25 persone.
Prenotazioni al +39 0573 771500 (Biblioteca multimediale Giovanni Michelucci, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13).
Al momento è possibile visitare gli interni della Villa, la collezione permanente d’arte contemporanea Lo Spirito del Luogo all’interno del parco-museo della Villa e la collezione Giuseppe Gavazzi (ospitata nei locali della Tinaia).
Rimane momentaneamente escluso dal percorso di visita, il giardino in quanto non calpestabile poiché il manto erboso è stato seminato da poco.
Info
Orari
Ingresso
vivi il territorio