Panorami da non perdere a Pistoia e in montagna
5 luoghi per foto indimenticabili
PistoiaSerravalle PistoieseAbetone CutiglianoSan Marcello Piteglio
In città o in montagna, 6 luoghi per abbandonarsi alla bellezza di vedute incredibili, che donano, in ogni periodo dell'anno, emozioni sempre diverse.
Terrazze naturali, antiche torri medievali e campanili permettono di cogliere, con un unico sguardo, il meraviglioso panorama che abbraccia intere vallate e città.
A Pistoia o sulla Montagna Pistoiese sei luoghi per ammirare splendide vedute e lasciarsi attrarre da dettagli unici e peculiari.
1. Lettere Segnavie sulla Montagna Pistoiese
Scoprite tutte le grandi lettere rosse posizionate sui punti più panoramici della Montagna Pistoiese, che compongono la parola Segnavie. Il progetto coinvolge aree particolarmente interessanti dal punto di vista naturalistico, storico e culturale: la Foresta del Teso, l’Alta Valle del torrente Pescia, l’Oasi Dynamo (riserva affiliata WWF), la Macchia Antonini e l’area rurale Piteglio – Popiglio.
Montagna Pistoiese. Photo credit: Segnavie Montagna Pistoiese Facebook
2. La Torre del Barbarossa di Serravalle Pistoiese
L’antica torre medievale a sezione quadrangolare con un’altezza di oltre 40 metri domina la vallata. Dalla vetta è possibile vedere, da un lato, la pianura di Pistoia, Prato, Firenze, e dall’altro, verso la Valdinievole, il Padule di Fucecchio e i monti di Pisa. Non perdete l’occasione di una visita al tramonto per foto mozzafiato.
Via San Ludovico, 7 – Serravalle Pistoiese
3. Terrazza panoramica del Rifugio Il Montanaro, San Marcello Piteglio
Al Poggio dei Malandrini, nella Foresta del Teso, si trova il Rifugio del Montanaro. Gestito dal CAI Maresca, è aperto tutto l’anno nei giorni festivi. La sua terrazza panoramica sulla Montagna Pistoiese è un luogo perfetto per chi cerca riposo e relax dopo una lunga passeggiata nei boschi e per tutti i “cacciatori” di panorami. Per sapere se la terrazza è coperta di neve, se gli alberi sono in fiore o in pieno foliage, date un occhiata alla webcam del Rifugio.
Poggio dei Malandrini – San Marcello Piteglio. Photo credit: webcam live CAI Maresca
4. Campanile della Cattedrale a Pistoia
Svetta sulla piazza del Duomo il Campanile della Cattedrale di San Zeno. Con i suoi 66 metri di altezza, 85 fino alla croce, è uno dei punti di osservazione più suggestivi della città, con una vista che spazia a 360° gradi. Solo chi arriverà in cima ai suoi 200 scalini potrà ammirare lo splendido panorama e scattare foto indimenticabili.
Piazza del Duomo – Pistoia
5. Croce Arcana, Abetone Cutigliano
Il passo della Croce Arcana è un valico dell’Appennino Tosco Emiliano a 1.669 metri di altitudine, al confine tra le province di Pistoia e Modena. Dal passo la vista è mozzafiato e spazia dalla Valle della Lima alle cime più elevate di questo tratto appenninico e, quando il cielo è terso, è possibile scorgere in lontananza il mare e le vette delle Alpi Apuane.
Passo della Croce Arcana, Abetone Cutigliano
6. La Torre del Fattucchio, Pian di Novello
Tra i boschi intorno a Pian di Novello, la Torre del Fattucchio domina la valle del torrente Sestaione. La leggenda narra che il sortilegio di una fattucchiera, da cui la torre prende il nome, protegga un grande tesoro nascosto nei dintorni. Forse, il vero tesoro è il meraviglioso panorama che potrete ammirare.
Per raggiungere la terrazza panoramica della Torre sono possibili due trekking di circa 2 ore. Il primo parte dal Lago Baccioli, in località Fontana Vaccaia, mentre il secondo inizia da Pian degli Ontani. Un tratto del sentiero presenta un dislivello importante e sono consigliati i bastoncini da trekking. Nei tratti più esposti, una corda vi aiuterà nella salita.
Per maggiori informazioni, contattare le guide locali.
Torre del Fattucchio, Pian di Novello. Photo credit: Pro Loco Val Sestaione
idee-incluso
idee-non-incluso
idee-informazioni
idee-prenota
vivi il territorio