Pistoia crocevia di pellegrinaggi - Visit Pistoia
Idee / All'aperto

Pistoia crocevia di pellegrinaggi

Cinque percorsi millenari tra storia, fede, arte e natura

Pistoia
Abetone Cutigliano
Sambuca Pistoiese
San Marcello Piteglio
Serravalle Pistoiese

 

Home / idee / Pistoia crocevia di pellegrinaggi

A Pistoia e sulla Montagna Pistoiese si intrecciano cinque cammini, offrendo un'esperienza unica che fonde storia, tradizione e paesaggi incontaminati.

Percorrere un’antica via di pellegrinaggio non è solo un’esperienza spirituale, ma anche un viaggio sostenibile alla scoperta di culture, tradizioni e paesaggi. Un modo autentico e rispettoso per entrare in sintonia con i borghi attraversati, seguendo gesti e rituali tramandati nei secoli.

Pistoia, con la sua Montagna, è un luogo ideale per chi cerca un cammino immerso nella natura e nella contemplazione. Qui si intrecciano, toccano e sovrappongono cinque itinerari storici, offrendo un’esperienza unica che fonde storia, tradizione e paesaggi incontaminati.

Per immergervi nella bellezza di Pistoia e del suo territorio, esplorate la sezione Esperienze, dove troverete trekking, visite guidate e tante altre attività.

I cammini

Via Romea Strata
Via Romea Germanica Imperiale
Cammino di San Bartolomeo
Cammino di San Jacopo
Via Francesca della Sambuca

Via Romea Strata

Da Passo della Croce Arcana a Fucecchio (tratto toscano) – 5 tappe – 102,5 km

Da sempre un’importante rotta europea, oggi valorizzata e resa percorribile, la Romea Strata parte dal Mar Baltico, attraversa l’Estonia, la Lettonia, la Lituania, la Polonia, la Repubblica Ceca e l’Austria ed entra in Italia valicando le Alpi.

Clicca qui per saperne di più sulla Via Romea Strata.

Via Romea Germanica Imperiale

Photo credit: Maurizio Pini

Da Fiumalbo ad Arezzo (tratto toscano) – 9 tappe – 209,8 km

Un viaggio nella bellezza che interseca numerosi altri cammini. La Via Romea Germanica Imperiale tocca città d’arte, piccoli borghi storici, incantevoli scorci di montagna, alpini e appenninici, in un’alternanza di ambienti e paesaggi.

Clicca qui per saperne di più sulla Via Romea Germanica Imperiale.

Cammino di San Bartolomeo

Photo credit: Lorenzo Gori

Da Fiumalbo a Pistoia – 5 tappe – 90 km

Dall’Emilia alla Toscana, un cammino lungo mulattiere e sentieri, attraverso un territorio ricco di bellezze naturali. Adatto a tutti, per la facilità con la quale si possono raggiungere piccoli borghi nei quali riposare e ristorarsi.

Clicca qui per saperne di più sul Cammino di San Bartolomeo.

Cammino di San Jacopo

Da Firenze a Livorno – 6 tappe – 174 km

Un piccolo “Cammino di Santiago” che attraversa le più belle città d’arte della Toscana. Il Cammino di San Jacopo è un percorso facile, adatto a chi intraprende un cammino per la prima volta, grazie alla prossimità dei centri abitati e alla frequenza di mezzi di trasporto. Si può trovare ospitalità “a donativo”.

Clicca qui per saperne di più sul Cammino di San Jacopo.

Via Francesca della Sambuca

Sambuca Pistoiese
Photo credit: Comune di Sambuca Pistoiese

Da Bologna a Pistoia – 4 tappe – 96,2 km

La Via della Sambuca corre parallela alla più antica strada ferrata dell’Appennino, la Ferrovia Porrettana. Da Bologna a Pistoia, passando per Porretta Terme, ancora oggi è possibile interrompere il cammino per concedersi un tratto in treno e ritornare lungo il tragitto.

Clicca qui per saperne di più sulla Via Francesca della Sambuca.

Vivi le esperienze consigliate

Eventi