Il Lago Nero e la Foce di Campolino
Trekking ad anello che ripercorre gli spostamenti partigiani
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Il Lago Nero e la Foce di Campolino
Con We Love Abetone lungo la Valle del Sestaione fino ad arrivare alla Foce di Campolino, passando per il suggestivo Lago Nero.
Il Lago Nero, di origine glaciale, è una “conca” dovuta alla sovraescavazione di un antico ghiacciaio. L’aggettivo nero lo deve al fondale argilloso ricco di minerali ferrosi e al cupo riflesso delle sue acque, dove vivono numerosi tritoni.
Seguendo il sentiero ad anello che ripercorre gli spostamenti dei partigiani che vivevano in queste zone, partirete dal parcheggio di fronte all’Orto Botanico Forestale di Abetone per seguire il sentiero che porta al Lago Nero e passa dalla Casetta dei pastori.
Successivamente, proseguirete lungo i sentieri 106 e 108 passando sotto la Foce di Campolino per riscendere fino al punto di partenza.
Programma
Ritrovo: domenica 2 luglio alle ore 9.30 presso Orto Botanico Forestale di Abetone (la posizione precisa sarà inviata ai partecipanti)
Durata: fino alle ore 15 circa
Dettagli
Lunghezza: 10 Km circa
Dislivello: 600 m circa
Difficoltà: E (escursionistica)
Numero minimo di partecipanti: 5
Equipaggiamento
Zaino, acqua, snack, k-way, maglietta di ricambio, una felpa o pile, scarpe da trekking o da trail running (non scarpe da ginnastica)
Info
We Love Abetone
+39 377 5260269 (WhatsApp)