Antiche vie della Val di Forfora
Festa della Castagna
San Marcello Piteglio
Home / esperienze / Antiche vie della Val di Forfora
Con Terre in cammino, intraprendete un viaggio tra natura e tradizione alla scoperta dei colori e dei sapori della Val di Forfora, sulla Montagna Pistoiese.
Situata tra i comuni di San Marcello Piteglio e Marliana, la Val di Forfora, che prende il nome dall’antica Pieve di Sant’Andrea a Furfalo, è una delle valli più importanti dell’Appennino Pistoiese, attraversata da uno dei principali rami del torrente Pescia.
Il vostro viaggio inizierà dal paese di Crespole, per poi raggiungere La Selva, situata poco sopra la frazione di Pian del Meo, dove raccoglierete il prezioso frutto del castagno sotto un magnifico castagneto. Fino a pochi decenni fa, questo frutto era alla base dell’alimentazione delle popolazioni della Montagna Pistoiese.
Dopo il rientro a Crespole, l’Associazione Val di Forfora vi offrirà vino novo e frugiate (castagne arrostite).
Avrete inoltre la possibilità di visitare il metato, dove le castagne vengono essiccate per essere trasformate in farina, concludendo così una giornata indimenticabile.
Programma
Ritrovo: domenica 27 ottobre alle ore 8.15 a Pistoia | alle ore 9 a Crespole (PT)
Durata: fino alle ore 17
Dettagli
Lunghezza: 10 km
Dislivello: +300 m
Difficoltà: facile
Guida: Antonella +39 340 3908927
Equipaggiamento
Scarpe con suola scolpita (calzature da trekking), k-way/guscio, acqua, pranzo al sacco, snack, abbigliamento idoneo alla stagione
Info
Contatti
Include
Organizzazione, degustazioni e guida ambientale escursionistica.
Non include
Pranzo al sacco. Assicurazione infortuni disponibile su richiesta.
Informazioni importanti
Il punto di partenza viene scelto in fase d’acquisto. Possono partecipare i bimbi dagli 8 in su. Gli amici a quattro zampe possono partecipare.