Ciaspolata. Anello delle Roncacce
A passo lento sulla Montagna Pistoiese
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Ciaspolata. Anello delle Roncacce
Un'avventura sulla neve con le ciaspole ai piedi insieme alla sezione CAI Maresca Montagna Pistoiese: paesaggi, buona compagnia e prodotti locali.
La località delle Roncacce si trova sulla Montagna Pistoiese, nel comune di Abetone Cutigliano, sopra il paese del Melo e sotto il crinale che dal passo della Croce Arcana va verso Cima Taufi.
Con la sezione CAI Maresca Montagna Pistoiese potrete partecipare a un ciaspolata ad anello che parte dall’Azienda Bioagrituristica Le Roncacce, situata a 1279 metri di quota e circondata da 120 ettari di boschi, pascoli e seminativi.
L’itinerario si svolgerà in prevalenza all’interno di un bosco di Faggio, ma non mancheranno spazi aperti con vedute panoramiche sulla catena del Libro Aperto e su quella dell’Alpe Tre Potenze e del Poggione. Al rientro, per chi vorrà, pranzo a base di prodotti locali presso l’Agriturismo.
Scoprite il regolamento.
Clicca qui per la locandina.
Programma
Ritrovo: domenica 14 gennaio alle ore 7.30 presso la sede CAI Maresca (Via Orlando 188 – Campotizzoro)
Durata: fino alle ore 13.30
Dettagli
Lunghezza: 5 km circa
Dislivello: +/-350 m
Difficoltà: EAI-F (escursione in ambiente innevato – facile)
Equipaggiamento
Scarponi alti da trekking con suola ben scolpita, idoneo abbigliamento da escursionismo in montagna in ambiente innevato, giacca antivento e antipioggia, pantaloni lunghi, cappello, guanti (vestirsi a strati), ciaspole e bastoncini da trekking con rotella da neve, ghette e thermos con bevanda calda (consigliati)
Per chi fosse sprovvisto di ciaspole e bastoncini contatti tempestivamente l’organizzazione per il noleggio presso la sezione (disponibilità limitata).
Info
CAI Maresca Montagna Pistoiese
+39 349 6635003 (Gianluca)
+39 339 8036553 (Matteo)
Contatti
Include
Organizzazione.
Informazioni importanti
Necessario un minimo di allenamento alla camminata in montagna con ciaspole. L’organizzazione si riserva di modificare il percorso o annullare l’escursione in base alle condizioni metereologiche. Per i non soci obbligatoria prenotazione entro venerdì 12 gennaio.