Dalla Doganaccia all’Abetone
Tra Toscana ed Emilia Romagna
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Dalla Doganaccia all’Abetone
In cammino lungo i crinali dell'Appennino Tosco Emiliano, dalla Doganaccia fino all'Abetone passando per il Libro Aperto. A cura di Via con noi.
Un grande classico dell’escursionismo in Appennino: un’escursione lungo lo spartiacque fra la Toscana e l’Emilia Romagna.
Partendo da Cutigliano, raggiungerete con la funivia la Doganaccia per passare poi dal Passo della Croce Arcana, dall’Acquamarcia, dalle Cime Tauffi e dal Monte Rotondo, una delle due “pagine” dell’iconico Libro Aperto. Da qui, raggiungerete infine il centro dell’Abetone.
Dall’Abetone tornerete al punto di partenza con il servizio di autobus di linea.
Programma
Ritrovo: sabato 13 luglio alle ore 8 a Cutigliano (il luogo preciso verrà comunicato alla prenotazione). Un primo punto di ritrovo sarà a Pistoia.
Durata: fino alle ore 18/19
Dettagli
Lunghezza: 14 km
Dislivello: +800 m
Difficoltà: EE
Impegno fisico: medio-alto
Equipaggiamenti
Scarpe da trekking, abbigliamento a strati adatto alla stagione, giacca a vento e/o k-way, zaino, acqua (almeno 1,5 l), bastoncini da trekking, cappello, occhiali da sole e crema solare (vivamente consigliati), pranzo al sacco
Consigliati snack, barrette energetiche, frutta secca o altro per i break durante l’escursione.
Info
Contatti
Include
Organizzazione, guida naturalistica escursionistica, assicurazione RC.
Non include
Pranzo al sacco. Biglietto della funivia (€ 7) per la Doganaccia e quello per l’autobus (€ 2.90) per raggiugere Cutigliano dall’Abetone.
Informazioni importanti
Non sono ammessi gli amici a 4 zampe. In caso di maltempo, l’escursione può subire variazioni o essere annullata.