Il Lago Nero e le Tre Potenze: un viaggio nel tempo
Chiedilo alla geologa
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Il Lago Nero e le Tre Potenze: un viaggio nel tempo
Insieme alle guide di Via con Noi e alla geologa Silvia Podetti, trekking al Lago Nero e all'Alpe Tre Potenze tra storia e natura.
Il lago, con la sua allusiva imperturbabilità, è forse il più sfuggente tra gli ambienti naturali, e il Lago Nero è uno dei più belli e misteriosi di tutto l’Appennino Tosco Emiliano.
Domenica 28 luglio, con un trekking insieme alle guide di Via con Noi e alla geologa Silvia Podetti, potrete scoprire le fasi geologiche che hanno portato alla creazione del nostro territorio e di questo affascinante lago di origine glaciale.
Raggiunto il Lago Nero, per chi lo desidera, sarà possibile raggiungere la cima dell’Alpe Tre Potenze per godere di uno dei panorami più suggestivi dell’Appennino Tosco Emiliano.
Programma
Ritrovo: domenica 28 luglio alle ore 9.30 presso l’Orto Botanico di Abetone
Durata: fino alle ore 18.30 circa
Dettagli
Lunghezza: 14,5 km
Dislivello: +600 m circa
Difficoltà: EE (escursionista esperto)
Equipaggiamento
Zaino, scarpe da trekking con suola scolpita, acqua (almeno 1,5 l), abbigliamento tecnico adatto alla stagione, giacca antivento/pioggia, crema solare, cappello, bastoncini da trekking (consigliati), pranzo al sacco.
Info
Contatti
Include
Organizzazione e guida ambientale escursionistica.
Non include
Pranzo al sacco. Il bivacco del Lago Nero, gestito dal CAI Pistoia, è una struttura di appoggio, non offre ristorazione, ma solo panini, dolci, caffè.
Informazioni importanti
Il percorso non presenta difficoltà tecniche, richiede però una certa abitudine al cammino.
Sconto per i soci Unicoop Firenze del 10%.