La ciaspolata del giovedì al Lago Scaffaiolo
Un'escursione per immergersi in un paesaggio mozzafiato ì
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / La ciaspolata del giovedì al Lago Scaffaiolo
Un'occasione da non perdere per godersi, con le ciaspole, un panorama mozzafiato sul crinale dell’Appennino Tosco Emiliano.
La consueta ciaspolata del giovedì organizzata da Passi di Natura questa settimana fa tappa al Lago Scaffaiolo.
Con le ciaspole sul crinale dell’Appennino Tosco Emiliano circondati da un panorama mozzafiato tra la Provincia di Modena e la Provincia di Pistoia. Immersi nel bianco delle montagne si raggiunge il Lago Scaffaiolo che in inverno è completamente ghiacciato e ci si ferma al Rifugio Duca degli Abruzzi prima di rientrare e concludere l’anello.
Per questa ciaspolata è indispensabile che ci siano perfette condizioni nevose. In alternativa si rimarrà all’interno dei boschi della Doganaccia.
Programma
Luogo di incontro: presso il parcheggio della funivia alla Doganaccia. Per le indicazioni di Google Maps–> Clicca qui. Per chi non volesse fare la strada da Cutigliano alla Doganaccia, a volte ghiacciata e non bellissima, può prendere la funivia da Cutigliano che in 10 minuti arriva alla Doganaccia (in quest’ultimo caso è necessario avere il Green Pass rafforzato)
Orario di incontro:ore 9.00
Escursione: dalle 9 alle 16.30
Dettagli
Ambiente: montano innevato
Difficoltà: E (intermedio)
Impegno fisico: 8 km, 400 mt. di dislivello, pendenza in salita 8%
Equipaggiamento
Scarpe da trekking impermeabili, pantaloni impermeabili, ghette, cappellino di lana, guanti, giaccone da neve, pile, magliette termiche, zaino con acqua e pranzo al sacco, ciaspole e bastoncini da neve.
Per chi non avesse le ciaspole è possibile noleggiarle al costo di €10 a persona.
Per partecipare è necessario prenotare inviando una email a info@passidinatura.it con nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza ed il numero di persone per cui si prenota.
Verrà richiesto anche un numero telefonico di riferimento.