La Santiago d'Italia ti accoglie
Luoghi simbolo della tradizione jacopea
Pistoia
Home / esperienze / La Santiago d'Italia ti accoglie
Medievalitaly vi accompagna alla scoperta dei simboli jacopei, per un viaggio nella tradizione più autentica e antica della città di Pistoia.
Scoprite con Medievalitaly i luoghi simbolo del culto e della tradizione jacopea, in un viaggio nella cultura più autentica e antica della città.
La visita partirà dal cippo commemorativo posto all’ingresso di Piazza del Duomo dalla Xunta de Galicia nel 2019, simbolo per eccellenza del legame tra Pistoia e Santiago de Compostela.
Da lì, sarete accompagnati di fronte alla Cattedrale di San Zeno per scoprire altri due simboli del culto jacopeo: la Rosa dei Venti, una lapide marmorea posta in corrispondenza della Porta Santa della Cattedrale e che segna in maniera permanente il legame tra Pistoia e Santiago de Compostela, su città “gemella”, e la stessa Porta Santa. Per i fedeli, attraversarla permette infatti di ottenere l’indulgenza plenaria.
Attraversata la Posta Santa, raggiungerete il cuore pulsante del percorso, la Cappella di San Jacopo. Al suo interno, sono conservati il prezioso Altare Argenteo – una monumentale opera di oreficeria sacra realizzata tra il 1287 e il 1456 e dedicata al Santo Patrono – e il Reliquiario, un raffinato manufatto artistico, anch’esso in argento, firmato da Lorenzo Ghiberti e contenente un frammento osseo del cranio di San Giacomo il Maggiore.
Al termine della visita potrete continuare a visitare la Cattedrale in autonomia.
Dettagli
Quando: sabato e domenica | Le visite in altri giorni sono soggette a disponibilità
Ritrovo: presso il Battistero di San Giovanni
Durata: 1 ora
Lingue: italiano e inglese
Numero massimo persone: 20