Sul Cammino di San Bartolomeo
Dall'Abetone a Piteglio
Abetone CutiglianoSan Marcello Piteglio
Home / esperienze / Sul Cammino di San Bartolomeo
Con Antologia Viaggi lungo un tratto del Cammino di San Bartolomeo, alla scoperta di alcuni paesi della montagna facenti parte dei Borghi del Respiro italiani.
Con Antologia Viaggi sulla Montagna Pistoiese, percorrendo il Cammino di San Bartolomeo dall’Abetone a Piteglio.
L’escursione vi consentirà di attraversare antichi paesi montani, molti dei quali facenti parte dei Borghi del Respiro italiani. San Marcello Piteglio è infatti il primo comune toscano ad aver ottenuto questo riconoscimento. I parametri seguiti per il titolo sono stati qualità dell’aria, altimetrica, grado di urbanizzazione e contesto naturalistico-paesaggistico.
Clicca qui per la locandina.
Scopri le altre occasioni per percorrere il Cammino di San Bartolomeo insieme ad Antologia Viaggi.
Sabato 26 | Abetone – Cutigliano
Dll’Abetone, attraversata la meravigliosa Riserva Naturale Biogenetica, giungerete al campeggio Bucaneve passando per sentieri prevalentemente boschivi e privi di tratti esposti. Successivamente, scoprirete piccoli centri abitati come La Secchia, il Bicchiere e Rivoreta, giungendo infine a Cutigliano, antica sede dei Capitani della Montagna.
Lunghezza: 17 km
Dislivello: 800 m circa
Difficoltà: E (escursionistico)
Durata: 5 ore escluse le soste.
Domenica 27 | Cutigliano – Piteglio
Da Cutigliano imboccherete la passeggiata di San Vito, per poi proseguire, una volta arrivati in cima, verso le Torri di Popiglio, due storiche costruzioni che sovrastano la valle. Giunti a Popiglio per il sentiero del Pastore, pranzerete per poi proseguire verso il Ponte di Campanelle, detto anche Ponte di Castruccio. Da qui, risalirete il versante fino al misterioso paese di Piteglio, arroccato in maniera strategica sulla montagna e ideale per ammirare il panorama.
Lunghezza: 16 km circa
Dislivello: 700 m circa
Difficoltà: E (escursionistico)
Durata: 5 ore escluse le soste