Sul Cammino di San Jacopo - Sold out
Da Serravalle Pistoiese a Pistoia
PistoiaSerravalle Pistoiese
Home / esperienze / Sul Cammino di San Jacopo - Sold out
Iniziativa all'interno di "Cammini Aperti", progetto di valorizzazione dei cammini italiani all’insegna della lentezza, dell’accessibilità e della sostenibilità.
Il Cammino di San Jacopo unisce Firenze al porto di Livorno, e che si collega al più grande Cammino di Santiago.
Domenica 14 aprile 2024, potrete scoprire parte del Cammino percorrendo la terza tappa, da Serravalle Pistoiese a Pistoia.
L’escursione inizierà con la scoperta del centro storico di Serravalle Pistoiese, per poi proseguire attraverseremo le iconiche colline toscane, fino a raggiungere la Pieve medievale di San Michele a Groppoli.
Dopo una breve sosta, proseguirete fino al Convento di Giaccherino, complesso architettonico posto su un’altura che domina tutta la piana e dalla quale i pellegrini, di ritorno dalla Francia, potevano scorgere la città.
Scendendo dall’Antica Via Crucis Selciata raggiungerete la confluenza dei fiumi Vincio e Ombrone per poi arrivare a Pistoia.
Clicca qui per prenotare.
Programma
Ritrovo: domenica 14 aprile
Durata: 4 ore
Dettagli
Difficoltà: (E) escursionistica
Lunghezza: 9 km
Dislivello: +180 m
Cammini aperti
L’iniziativa è promossa da Ministero del Turismo con Regione Toscana e Comune di Pistoia e rientra nell’evento Cammini Aperti, 42 escursioni in tutta Italia, dal 13 al 14 aprile.
Cammini Aperti, ideato e progettato dalla Regione Umbria – capofila del turismo lento – con la sua partecipata Sviluppumbria spa, in veste di soggetto attuatore, vede il coinvolgimento di tutte le regioni, ciascuna per selezionare sul proprio territorio gli itinerari tra quelli presenti nel Catalogo dei Cammini Religiosi del Ministero del Turismo, nell’Atlante dei Cammini del Ministero della Cultura o nell’ Atlante dei Cammini Regionali.