Sul crinale cercando il mare
Ciaspole ai piedi alla volta della Croce Arcana per ammirare il mare
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Sul crinale cercando il mare
Una nuova escursione con le ciaspole targata La via dei Monti alla volta della Croce Arcana da dove è possibile ammirare anche il mare.
Un nuovo appuntamento con La via dei monti per una ciaspolata speciale sulle vette dell’Appennino Tosco-emiliano, “cercando” il mare a Croce Arcana. Lo storico valico è un’ apprezzata meta invernale di escursionisti e scialpinisti. Da Capanno Tassoni al passo e ritorno, si percorre l’antico camminamento e, arrivando al valico, si potrà scorgere il mare.
Programma
Luogo di incontro: Loc. Fanano
Orario di incontro: ore 8.30
Escursione: dalle 8.30 alle 13.30
Dettagli
Ambiente: montano innevato
Difficoltà:EAI (escursionistica in ambiente innevato) – Nessuna particolare difficoltà tecnica; i sentieri CAI della zona presentano alcuni tratti di salita e discesa ripide, ma non difficili dal punto di vista tecnico. Non sono presenti tratti esposti
Impegno fisico: in totale circa 10 km con 400 m di dislivello in salita.
Nel complesso è una escursione che richiede una buona condizione psico fisica, adatta a principianti purché in possesso di buone calzature da escursionismo e mediamente abituati all’attività fisica. L’escursione si svolgerà su itinerario di facile percorrenza, privo di difficoltà di tipo alpinistico. L’itinerario potrebbe subire variazioni dovute a condizioni di neve non idonea o ghiacciata o alla necessità di evitare il passaggio in aree a rischio valanghe.
Equipaggiamento
Calzature da trekking o doposci fatti a scarponcino (no doposci da passeggio o tipo “Moon boots”). Acqua, occhiali da sole, giacca antivento, abbigliamento invernale, suggerito zainetto 20-30 lt, spuntino al sacco a carico dei partecipanti. Ciaspole e bastoni. Per chi è sprovvisto di ciaspole e bastoni, l’attrezzatura può essere reperita da La via dei monti tramite noleggi locali.
Info
Contatti
Include
Fornitura di ciaspole e bastoni
Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi delle legge Regione Toscana 86/2016
Non include
Spuntino e pranzo al sacco
Informazioni importanti
Escursione adatta anche principianti, ma ben attrezzati, a bambini dai 12-13 anni, abituati a camminare. È possibile partecipare con il proprio amico a 4 zampe.