Tendata al Lago Nero
Le vallate dell'Abetone
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Tendata al Lago Nero
Due giorni sull'Appennino Tosco Emiliano con pernottamento in tenda al Lago Nero. Scoprite con AleAdventure le vallate dell'Abetone.
Scoprite insieme ad AleAdventure le vallate dell’Abetone: la Val di Lima, la Valle del Sestaione e la Val di Luce.
Partendo dal Passo dell’Abetone, raggiungerete in notturna il Lago Nero, per poi accamparvi nei pressi del Bivacco. Il cielo d’agosto vi garantirà la condizione ideale per andare a caccia di stelle cadenti.
Il giorno seguente, partendo dall’Alpe tre Potenze, raggiungerete la Val di Luce con un percorso panoramico su tutti i lati della valle e che vi darà un affaccio anche sulla Garfagnana e sulle Apuane. Successivamente, passerete i crinali del Balzo delle Rose per poi ridiscendere il versante fino al Rifugio Le Rocce. Infine, raggiunto il Monte Gomito, concluderete l’anello tornando al passo dell’Abetone nel pomeriggio.
Durante il percorso non mancheranno le occasioni per conoscere nuove persone, godersi le bellezze della natura e condividere i momenti più belli della giornata, brindando insieme a fine escursione e degustando anche prodotti tipici locali.
Programma
Ritrovo: sabato 5 agosto alle ore 22 presso l’Abetone (il luogo preciso sarà comunicato ai partecipanti)
Durata: fino alle ore 16.30 circa
Dettagli
Lunghezza: 20 km circa
Dislivello: +1400 m
Tipo di percorso: ad anello
Difficoltà: medio-alta (richiesto allenamento alla salita)
Numero di partecipanti minimo: 8
Equipaggiamento
Zaino da trekking (min. da 20l), scarpe con suola scolpita (non da ginnastica), abbigliamento adeguato alla stagione e a cipolla, giacca antipioggia/vento, bastoncini da trekking telescopici (consigliati), torcia frontale, almeno 2 l d’acqua, frutta o barrette energetiche, pranzo al sacco, sacco a pelo, sacchetto per i propri rifiuti, buono spirito di gruppo
Info
Contatti
Include
Organizzazione, assicurazione RC e guida ambientale escursionistica.
Non include
Cena e pranzo al sacco. Possibilità di pranzare domenica 6 agosto presso il Rifugio Le Rocce.
Informazioni importanti
Gli amici a quattro zampe e i bambini non sono ammessi.
Possibilità di dormire presso il Bivacco del Lago Nero.