Tra neve e foliage sul Cimone
Immergiti nelle bellezze della montagna
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Tra neve e foliage sul Cimone
Una nuova escursione con la guida de La via dei monti per scoprire le bellezze della montagna. E in caso di neve, l'escursione diventa ciaspolata.
A dicembre, nelle alte valli dell’Appennino Tosco-Emiliano, le escursioni a media quota regalano a volte panorami innevati, a volte splendidi foliage.
Questa escursione parte dal versante sud del Cimone e affronta la maggior parte del dislivello a meridione. Il percorso vira verso nord, percorrendo un breve anello in un paesaggio di transizione tra autunno e inverno. In caso di neve abbondante si utilizzeranno le ciaspole.
Programma
Orario e luogo di ritrovo: ore 9. Il luogo esatto del ritrovo verrà indicato al momento della prenotazione
Rientro: previsto per le 14
Dettagli
Livello di difficoltà: E (escursionistica). EAI (escursionistica in ambiente innevato) in caso di neve – Livello medio facile.
Il sentiero innevato ha un dislivello contenuto (<25°). I pendii ripidi nelle vicinanze non costituiscono un pericolo e non sono soggetti a valanghe. Nessun pericolo oggettivo di scivolamento o caduta esposta. Il percorso richiede un buon allenamento poiché quasi tutto il dislivello sarà fatto in un unico strappo.
Lunghezza: 12 km. Percorso più breve in caso di abbondante innevamento
Dislivello: 600 m in salita
Equipaggiamento
Scarponcini da trekking, zaino tecnico con lacci laterali per appendere eventualmente le ciaspole. Ciaspole e bastoncini (o i ramponcini da escursionismo), se necessari, saranno forniti tramite nostri noleggi di fiducia
Info
Contatti
Include
Guida ambientale escursionistica.
Non include
Noleggio ciaspole e bastoncini.
Informazioni importanti
Regolamento di escursione da leggere e, al momento del ritrovo con la Guida, firmare per accettazione.