Trekking sulle cime del Libro Aperto
Il Monte Rotondo e il Monte Belvedere
Abetone Cutigliano
Home / esperienze / Trekking sulle cime del Libro Aperto
Terre in cammino vi accompagna in un trekking verso le due cime del Libro Aperto, montagna tra le più affascinanti dell'Appennino Tosco Emiliano.
Con Terre in cammino scoprite il Libro Aperto, una delle montagne più affascinanti dell’Appennino Tosco Emiliano e che, se vista dalla giusta prospettiva, grazie alle sue due cime, sembra un enorme libro aperto.
Un’escursione sul confine tra Emilia-Romagna e Toscana che vi donerà scorci e panorami sconfinati e dove potrete ricalcare le orme di antichi viandanti.
Dalla piramide dell’Abetone passando per il Monte Maiori raggiungerete la Foce delle Verginette, da qui proseguirete lungo gli antichi cippi che segnavano il confine tra il Granducato di Toscana e il Ducato di Modena. Salirete poi su tutte e due le cime del Libro Aperto, prima sul Monte Rotondo e poi, dopo aver percorso la sella prativa che unisce le due cime, arrampicandovi su delle roccette, arriverete in cima al Monte Belvedere. Da qui, come suggerisce il nome, potrete ammirare un panorama magnifico.
Attraverso prati di mirtilli e fiori di montagna, concluderete il percorso ad anello tornando ad Abetone.
Programma
Ritrovo: domenica 4 giugno alle ore 8.15 presso Firenze | alle ore 10 presso Abetone (Il punto di partenza si può scegliere in fase di acquisto)
Durata: fino alle ore 18.30
Dettagli
Lunghezza: 14 km
Dislivello: +800 m
Difficoltà: medio
Equipaggiamento
Scarpe da trekking alte, k-way/guscio, torcia, acqua, pranzo al sacco, snack/frutta secca