A Ferragosto, Pistoia e la Montagna Pistoiese offrono numerose opportunità per esplorare l’arte, la cultura e le tradizioni locali. Il 15 agosto 2024, non perdete l’occasione di ammirare i tesori artistici della città e di scoprire la storia e le tradizioni dell’area montana.
Clicca qui per scoprire le rassegne estive di Pistoia e dei comuni del territorio.
Musei Civici di Pistoia e San Jacopo in Castellare
Giovedì 15 e venerdì 16 agosto 2024, il Museo Civico di arte antica nel Palazzo Comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni con la mostra Revox saranno visitabili dalle 11 alle 19.
Negli stessi giorni, apertura straordinaria della Chiesa di San Jacopo in Castellare dalle 11 alle 19. Ingresso gratuito.
Iniziativa in collaborazione con Fondazione Pistoia Musei.
Fondazione Pistoia Musei
Le sedi di Fondazione Pistoia Musei rimangono regolarmente aperte il giorno di Ferragosto.
Il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi e il Museo di San Salvatore saranno visitabili con orario continuato dalle 10 alle 19, mentre Collezioni del Novecento di Palazzo de’ Rossi seguirà l’orario 10-20.
Inoltre, giovedì 15, dalle 10 alle 12, presso il Palazzo dei Capitani di Cutigliano, sulla Montagna Pistoiese, sarà visitabile l’installazione Il giardino incantato, proiezione immersiva per scoprire da vicino i segreti della storia e della fabbricazione dell’Arazzo Millefiori, opera conservata presso il Palazzo dei Vescovi di Pistoia. Clicca qui per saperne di più.
Cattedrale di San Zeno e Chiese di Sant’Andrea
La Cattedrale di San Zeno, nel giorno di Ferragosto, è aperta con orario 8.30-12.30 e 16-18. Per tutto il mese d’agosto seguirà il consueto orario d’apertura. Ingresso libero.
La Chiesa di Sant’Andrea sarà aperta dalle 9.30 alle 12.30, con ingresso libero. La Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas resterà chiusa.
Il giorno di Ferragosto il Battistero di San Giovanni in corte rimarrà chiuso. Non sarà possibile salire sul campanile o visitare l’Altare Argenteo.
Pistoia Sotterranea
Pistoia Sotterranea rimane aperta tutti i giorni, compreso giovedì 15 agosto 2024, con visite guidate alle 10.15, 11.30, 12.30, 15, 16.30. Alle ore 14 tour in inglese.
Prenotazione fortemente consigliata.
Info: +39 0573 368023
Direzione Regionale Musei della Toscana
Il Complesso Monumentale Fortezza Santa Barbara rimane visitabile anche a Ferragosto con il consueto orari 8.30-13.30.
Ingresso gratuito.
OCA – Oasy Contemporary Art and Architecture
Scoprite la mostra Love Letter di Pascale Marthine Tayou all’OCA Oasy Contemporary Art and Architecture, suggestivo spazio espositivo situato nel cuore dell’Appennino Pistoiese.
L’OCA unisce arte contemporanea e architettura, proponendo al visitatore un nuovo modo di scoprire e vivere la montagna.
Clicca qui per maggiori informazioni.
Ecomuseo della Montagna Pistoiese
A Ferragosto, scoprite la storia e la natura del territorio visitando i poli dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, diffusi tra i comuni di Pistoia, Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano.
Dalle 15.30 alle 18.30, potrete visitare la Ghiacciaia della Madonnina di Le Piastre, il Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese di Rivoreta e il Museo Naturalistico Archeologico Appennino Pistoiese di Gavinana.
Nello stesso orario, saranno aperti anche la Via della Castagna e del Carbone di Orsigna, facenti parte dell’Itinerario della vita quotidiana, e l’Antica Ferriera Papini di Maresca.
L’Orto Botanico Forestale di Abetone sarà visitabile dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Visite guidate alle 9.30, 10.30, 11.30, 15, 16 e 17.
L’insediamento medievale di Glozano, situato all’interno della suggestiva Foresta dell’Acquerino e facente parte dell’Itinerario della pietra, seguirà l’orario 14-17.
Lo storico Palazzo Achilli di Gavinana (PT), punto informativo dell’Ecomuseo, vi attende con la mostra Strade ferrate. Dal treno a vapore al fischio della F.A.P. dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30.
Clicca qui per scoprire tutti gli orari dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.