Festività a Pistoia tra arte e cultura - Visit Pistoia

19 Aprile / 1 Maggio
 

Festività a Pistoia tra arte e cultura

Pistoia, Luoghi vari
 

Home / Eventi / Festività a Pistoia tra arte e cultura

19 Aprile
1 Maggio
Luoghi vari
Pistoia, 51100
Caricamento Eventi

Festività a Pistoia tra arte e cultura

Per le festività pasquali e per i ponti del 25 aprile e del 1 maggio 2025, non perdete l’occasione di scoprire Pistoia, destinazione perfetta per gli amanti dell’arte e della cultura.

I musei del territorio, con le loro collezioni, vi accompagneranno in un affascinante viaggio attraverso la storia locale, dagli albori fino ai giorni nostri.

Esplorate le sezioni Eventi ed Esperienze per scoprire tutte le attività e vivere il territorio a pieno.

Pistoia Musei

Photo credit: ©photoOKNOstudio

Domenica 20 (Pasqua), lunedì 21 (Pasquetta), venerdì 25 aprile e giovedì 1 maggio, le sedi di Pistoia Musei (il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi, il Museo di San Salvatore e Palazzo de’ Rossi | Collezioni del Novecento) saranno visitabili dalle 10 alle 19, orario continuato.

Inoltre, il calendario di appuntamenti si amplia con le aperture straordinarie della mostra Daniel Buren. Fare, Disfare, Rifare. Lavori in situ e situati 1968-2025. L’esposizione a Palazzo Buontalenti sarà aperta a Pasqua (20 aprile), Pasquetta (21 aprile), martedì 22 aprile, venerdì 25 aprile e giovedì 1 maggio, in orario 10-19, offrendo così a un pubblico ancora più ampio l’opportunità di scoprirla. La mostra resterà visitabile fino al 27 luglio 2025.

Ogni sabato alle 17, a Palazzo Buontalenti, sarà possibile partecipare a visite guidate condotte da operatori specializzati, pensate per approfondire il percorso espositivo. Clicca qui per saperne di più.

Per i più piccoli, sono previsti laboratori per famiglie con due attività dedicate a fasce d’età specifiche: Casa Arlecchino (3–6 anni) e Occhio alle strisce (7–11 anni), che si svolgeranno all’interno della mostra e nell’atelier di Palazzo Buontalenti.

Musei Civici di Pistoia

Sabato 19, domenica 20 (Pasqua), lunedì 21 (Pasquetta), venerdì 25 aprile, giovedì 1 e venerdì 2 maggio, i Musei Civici di Pistoia resteranno regolarmente aperti dalle 10 alle 18, con orario continuato. Un’occasione per visitare il Museo Civico d’arte antica, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo.

Venerdì 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, ingresso gratuito ai Musei.

Fino a lunedì 2 giugno, presso il Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale di Pistoia, in orario 10-18, è visitabile la mostra Dalla città al museo: la galleria illustre dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti nelle collezioni civiche. A cura di Gaia Ravalli e Giacomo Guazzini con la supervisione di Elena Testaferrata.

Direzione regionale Musei nazionali Toscana

Photo credit: Oratorio San Desiderio, Pistoia

La Fortezza Santa Barbara sarà visitabile, a ingresso gratuito, anche venerdì 25 aprile e giovedì 1 maggio con orario 8.30-13.30.

Visitabili su prenotazione restano l’Ex Chiesa del Tau e l’Oratorio di San Desiderio a ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria da concordare almeno 3 giorni prima ai numeri +39 0573 24212 o +39 0573 32204 (8.30-13.30).

Pistoia sotterranea

Pistoia Sotterranea rimane aperta regolarmente a Pasqua, Pasquetta, il 25 aprile e 1 maggio con tour guidati alle ore 10.15, 11.30, 15 e 16.30. Prenotazione consigliata.

Un’occasione per scoprire il percorso ipogeo più lungo della Toscana, la storia dell’antico Ospedale del Ceppo e le vicende che hanno portato all’interramento del fiume Brana.

Aperture chiese

Chiesa di Sant’Andrea

La Chiesa romanica di Sant’Andrea rimane aperta a Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio, dalle ore 10 alle ore 16.

Il giorno di Pasqua le visite saranno sospese in occasione della messa delle 10.30.

Chiesa di San Jacopo in Castellare

Sabato 19, domenica 20 (Pasqua), lunedì 21 (Pasquetta) e venerdì 25 aprile 2025, rimane regolarmente visitabile la Chiesa di San Jacopo in Castellare, una delle più antiche di Pistoia. Al suo interno potrete ammirare opere murarie risalenti dalla metà del Duecento fino alla seconda metà del Trecento.

La chiesa è visitabile a ingresso libero in orario 10-18.

 

Per rimanere sempre aggiornati sulle aperture visitate le sezioni dedicata: Orari Musei e Orari Monumenti.