Martedì 16 luglio 2024, a Pistoia torna l’appuntamento con la tradizionale vestizione della statua di San Jacopo che si trova sulla parte destra della facciata della Cattedrale di San Zeno. Per l’occasione, lungo le strade del centro, sfilata storica.
Il colore rosso evoca il martirio di San Giacomo (o Jacopo), mentre il mantello rimanda alla curiosa leggenda popolare pistoiese che lo vede debitore insolvente e che narra avesse promesso di pagare i debitori quando avesse fatto “molto caldo”. Giunti a luglio, si fece trovare abbigliato con un pesante mantello a dimostrazione che il caldo non era ancora arrivato.
Il perché di questa tradizione? Clicca qui per scoprire come Pistoia festeggia il suo Santo Patrono.
Eventi all’interno del programma Pistoia. Estate in città 2024.
Programma
Ore 17.30, Santa Messa nella Basilica della Madonna dell’Umiltà. Al termine, alle 18.45 circa, da via della Madonna partirà il corteo dei gruppi storici che prenderà in custodia il mantello rosso.
Il corteo con i figuranti del Comitato cittadino, della Compagnia dell’Orso con musici e sbandieratori, dei rioni Cervo Bianco, Leon d’Oro, Drago e Grifone, percorrerà via Buozzi, via Cavour, via Roma fino ad arrivare alla Cattedrale di San Zeno, in piazza del Duomo.
Alle 19.15 il mantello rosso, ricevuta la benedizione, sarà posto sulle spalle della statua di San Jacopo dai Vigili del Fuoco di Pistoia.