Gite fuori porta per la bella stagione
PistoiaMontaleQuarrata
Con la primavera la natura si risveglia dal lungo torpore invernale, mentre le giornate si allungano sempre più. Quale momento migliore per una giornata fuori porta da trascorre passeggiando o facendo un picnic stesi su un prato fiorito?
La Montagna Pistoiese, i parchi e le Ville del territorio regalano l’occasione perfetta per momenti di relax e svago all’aria aperta.
Ecco alcune idee per trascorrere un pomeriggio tra natura, storia e cultura.
I Giardini Medicei di Villa La Magia – Quarrata
Villa La Magia di Quarrata è uno degli edifici più prestigiosi di tutto il Montalbano ed è stato un antico possedimento della famiglia Medici. Dichiarato patrimonio UNESCO dal 2013 l’edificio è circondato da un parco museo di rara bellezza. Perdersi in questo giardino romantico di fine Settecento, che ospita opere di arte contemporanea che si fondono e si integrano nel paesaggio, è un’occasione per scoprire tutti i piccoli sentieri che lo compongono e il laghetto circondato da lecci, cipressi e allori.
Il Molino di Giamba – Orsigna
Percorsi da numerosi sentieri dove effettuare trekking, questi boschi rappresentano il cuore verde dell’Appennino Pistoiese e furono scelti come luogo prediletto da Tiziano Terzani. Ancora oggi, infatti, si può ammirare l’Albero con gli occhi, realizzato in sua memoria e raggiungibile con una breve passeggiata partendo dalla località Casa Cucciani. La Valle dell’Orsigna ospita inoltre l’ancora attivo Molino di Giamba e alcune ricostruzioni dell’antico mestiere dei carbonai: entrambe queste strutture fanno parte dell’Itinerario della vita quotidiana dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese.
Villa Castello Smilea – Montale
La Villa Castello Smilea, edificata lungo il tracciato romano della via Cassia Clodia, deve probabilmente il suo nome alla contrazione di sex milea, ovvero sei miglia, la distanza della Villa da Pistoia. Il castello si presenta come un edificio a pianta quadrata, con due torri. Vari cortili si trovano protetti fra le mura della Villa e, al suo interno, affreschi del XIX secolo a tema naturale conferiscono un sapore romantico all’edificio.
Villon Puccini – Pistoia
Una villa in stile neoclassico, affrescata nella prima metà del Settecento dai migliori pittori della corte fiorentina. Con una estensione che raggiunse i 123 ettari, quello del Villon Puccini era uno dei più grandi e bei giardini all’italiana del suo tempo. Oggi rappresenta ancora un’oasi verde situata a pochi chilometri dal centro di Pistoia. All’interno del parco sono presenti campi da calcetto, basket, pallavolo e un’area svago adatta ai più piccoli.
Visita la sezione Esperienze per altre escursioni all’aperto o visite guidate!
idee-incluso
idee-non-incluso
idee-informazioni
idee-prenota
vivi il territorio