Sulla Strada dell’Olio e del Vino
QuarrataSerravalle Pistoiese
A Quarrata e Serravalle tra enogastronomia e paesaggi indimenticabili, esplorando i dolci declivi del Montalbano
Nei comuni di Quarrata e Serravalle Pistoiese è possibile vivere l’esperienza de “La strada dell’olio e del vino del Montalbano”, un itinerario enogastronomico tra paesaggi mozzafiato, degustazioni di qualità e quella calorosa accoglienza tipica toscana.
Tra le province di Firenze, Prato e Pistoia si insinua l’area montuosa del Montalbano, uno spettacolare esempio di equilibrio tra natura e paesaggio antropizzato, un’armonia di vigneti e uliveti solcati da strade sinuose che attraversano
ville, borghi, antiche pievi e resti archeologici. Qui è possibile avventurarsi in numerosi percorsi escursionistici e ciclabili, per vivere con lentezza il territorio ed esplorare la natura nei suoi angoli più remoti.
La catena montuosa del Montalbano non è nota per la prominenza delle sue vette, la cui cima più elevata non supera i 650 metri di altitudine, bensì per due produzioni enogastronomiche di eccellenza, il Chianti Montalbano DOCG e l’Olio extravergine IGP Toscano “Montalbano”.
Tra questi dolci declivi, grazie a delle condizioni climatiche ideali, si produce un olio particolarmente apprezzato per il suo alto valore nutrizionale e per le sue qualità organolettiche, considerato uno dei più pregiati al mondo. I vigneti di Quarrata e Serravalle consentono la crescita di qualità di uve come il Sangiovese, il Canaiolo, il Trebbiano toscano, adatte ad essere trasformate nell’amato vino Chianti Montalbano, la cui elevata qualità è nota sin dal Duecento.
All’epoca infatti, veniva spedito ai Vescovi di Pistoia come tributo tanto era la sua pregevolezza. Per gli appassionati di enogastronomia, oltre che degustare olio e vino, è possibile qui consumare i più deliziosi piatti della tradizione popolare circondati dal tipico paesaggio toscano che si imprime universalmente nel cuore.
idee-incluso
idee-non-incluso
idee-informazioni
idee-prenota
vivi il territorio